Logo RivistadelleNazioni2

Italian (IT)English (UK)

Grande Musica in Chiesa

 

Trailer 25esima edizione Grande Musica in Chiesa

Trailer 24esima edizione Grande Musica in Chiesa

Grande Musica in Chiesa è un evento culturale di grande prestigio costituito da una serie di concerti di musica sacra, ad ingresso gratuito, eseguiti ogni anno nel periodo natalizio fino all’Epifania, in alcune tra le basiliche e chiese di Roma e del Lazio, più ricche di storia e patrimonio artistico e più conosciute per tradizione devozionale.

Sin dal 1989 in modo consecutivo e ricorrente, l’evento si svolge ogni anno con l’Adesione del Presidente della Repubblica (che nelle ultime edizioni ha voluto concedere anche una medaglia celebrativa) e con i patrocini del Vicariato di Roma, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del Comune di Roma e dell’Associazione Nazionale Comuni d’Italia.

Il programma è elaborato in modo da fornire una vasta panoramica dell’evoluzione attraverso i secoli della musica sacra, colta e popolare, nelle diverse parti del mondo. Nel corso dei concerti vengono esibiti tutti i generi musicali presenti nelle varie epoche come il canto gregoriano, la polifonia, il barocco, la musica per organo, il classicismo e il romanticismo dei grandi compositori del ’700 e del ’800, spirituals e gospel, autori del ’900 fino agli attuali, e i canti natalizi della tradizione popolare italiana e internazionale.

L’esecuzione è affidata ad orchestre e cori già affermati in Italia e all’estero e a solisti di fama internazionale come i soprani: Montserrat Caballè, Inés Salazar, Luciana Serra, Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Chiara Taigi, Rosanna Savoia, Elizabeth Norberg-Schulz; i tenori: William Matteuzzi, Pietro Ballo, Severino Gazzelloni (flauto traverso), Bruno Canino (pianista) e come voci recitanti Ugo Pagliai, Paola Pitagora, Giorgio Albertazzi, Gabriele Lavia, Arnoldo Foà, Roberto Herlitzka, Franco Castellano, Alessandro Sena e altri.

Alcune tra le chiese ospitanti:
a Roma:
Basilica di S. Pietro, Natività di nostro Signore Gesù Cristo, Sagra Famiglia di Nazareth, S. Agata dei Goti, S. Agnese fuori le mura, S. Agnese in Agone, S. Agostino in Campo Marzio, S. Andrea delle Fratte, S. Andrea della Valle, S. Andrea e Gregorio al Celio, S. Anselmo all’Aventino, S. Antonio da Padova al Laterano, SS. Biagio e Carlo ai Catinari, SS. Bonifacio e Alessio, S. Carlo al Corso, S.Cecilia in Trastevere, S. Clemente in Laterano, Santi Cosma e Damiano, S. Crisogono, S. Eugenio a Valle Giulia, S. Eustachio, S. Francesca Romana, S. Francesco a Ripa, Santa Galla, Gesù e Maria, S. Giacomo in Augusta, S. Gioacchino in Prati, SS. Gioacchino e Anna, S. Giorgio in Velabro, Santi Giovanni e Paolo al Celio, S. Giovanni Battista dei Fiorentini, S. Giovanni Bosco, S. Giovanni in Laterano, S. Giuseppe al Trionfale, S. Gregorio al Celio, S. Ignazio, S. Lorenzo fuori le mura, S. Lorenzo in Lucina, S. Lorenzo in Panisperna, S. Luigi dei Francesi, S. Marco al Campidoglio, S. Maria Addolorata, S. Maria ad Martyres (Pantheon), S. Maria degli Angeli, S. Maria della Consolazione, S. Maria delle Grazie alle Fornaci, S. Maria Maddalena, S. Maria Madre del Redentore, S. Maria Maggiore, S. Maria Mater Ecclesiae, S. Maria dell’Orto, S. Maria del Popolo, S. Maria in Aracoeli, S. Maria in Monte Santo, S. Maria in Portico in Campitelli, S. Maria sopra Minerva, S. Maria in Traspontina, S. Maria in Trastevere, S. Maria in Vallicella (Chiesa Nuova), S. Marcello al Corso, S. Paolo fuori le mura, S. Pietro in Montorio, S. Pietro in Vincoli, S. Prassede, S. Prisca, S. Raffaele Arcangelo,S. Saba, S. Sabina, S. Salvatore in Lauro,S. Saturnino,S. Ugo, SS. XII Apostoli.

Nel Lazio:
Basilica Cattedrale S. Maria Assunta ad Orte (VT), S. Eutizio a Soriano nel Cimino (VT), S. Maria della Quercia a Viterbo, Cattedrale S. Maria Maggiore di Civitacastellana (VT), S. Eutizio di Soriano nel Cimino (VT), S. Pietro (VT), S. Maria Assunta di Bomarzo (VT), S. Maria della Verità Viterbo, Abbazia di Casamari di Veroli (FR)Collegiata S. Maria Maggiore ad Alatri (FR), Abbazia di Monte Cassino (FR), Abbazia di S. Domenico di Sora (FR), Cattedrale S. Maria a Frosinone, Cattedrale S. Andrea di Veroli (FR), S. Maria della Rosa di S. Vittore nel Lazio (FR), Cattedrale S. Marco a Latina, Collegiata S. Maria della Pietà di Cori (LT), S. Giovanni Battista di Giulianello di Cori (LT), Duomo di S. Cesareo a Terracina (LT), S. Agata di Prossedi (LT), S. Maria Assunta di Fondi (LT),  S. Michele Arcangelo di Rocca Massima (LT), S. Michele Arcangelo di Campodimele (LT), S. Giovanni Battista di Monte S. Biagio (LT), S. Pietro di Sonnino (LT), S. Pietro Apostolo di Minturno (LT), SS. Annunziata di Norma (LT), Maria SS. Di Porto Salvo di Gaeta (LT), Duomo S. Maria Assunta di Rieti, San Giovanni Battista e Maria SS Immacolata di Poggio Moiano (RI), S. Maria Assunta di Poggio Mirteto (RI), S. Felice di Cantalice (RI), S. Francesco al Terminillo (RI), S. Francesco a Leonessa (RI), S. Maria della Neve di Frasso Sabino (RI), S. Angelo di Casaprota (RI), Basilica Cattedrale S. Lorenzo di Tivoli (RM), Cattedrale S. Clemente a Velletri (RM), Collegiata S. Giovanni di Nettuno (RM), Collegiata S. Giovanni Battista di Campagnano (RM), Duomo S. Cesareo di Terracina (RM), Santissima Assunta ad Anguillara Sabazia (RM), S. Francesco di Anguillara Sabazia (RM), Cattedrale di S. Clemente di Velletri (RM), Collegiata S. Giovanni di Nettuno (RM), Santuario della Madonna del Buon Consiglio a Genazzano (RM), S. Nicola da Bari di Mentana (RM), Cattedrale S. Pietro Apostolo di Frascati (RM), S. Giovanni Battista di Ciampino (RM), SS. Trinità di Marino (RM), S. Pio e Antonio di Anzio (RM), Cattedrale S. Pancrazio di Albano Laziale (RM), Cattedrale di S. Agapito di Palestrina (RM), S. Francesco di Tivoli (RM), Abbazia di Subiaco (RM). 

VISIBILITA’ E CONSENSI
Grande Musica in Chiesa ha riscosso nelle precedenti edizioni un successo eccezionale: ogni anno oltre 12.600 presenze in circa 10 concerti e un lusinghiero apprezzamento da parte delle principali testate nazionali giornalistiche e radiotelevisive. Numerose le citazioni nelle rubriche degli spettacoli e nelle pagine di alcune testate giornalistiche (“Corriere della Sera”, “Il Messaggero” e Roma c’è, “La Repubblica” e Trovaroma, “Il Tempo”, ”Avvenire”, “Il Giornale”, “Italia Sera”, “Leggo”, Corriere dello Sport, La Freccia di Trenitalia, InFly e altri), servizi trasmessi in diretta e in differita dalla Rai (Rai uno, Rai due, Rai tre) e da varie emittenti private radiofoniche e televisive (Canale 5, Italia 1, Rete 4, La7, T9, Teleroma 56, Rete Oro, Radio Vaticana, Radio Dimensione Suono, Ram Power, Radio Subasio, ecc.).

Nelle ultime edizioni, sono stati trasmessi alcuni tra i più significativi concerti della rassegna su Rai1 Rai 2 e su Radio Vaticana.

 

Ultima modifica ilVenerdì, 03 Febbraio 2017 16:04
Altro in questa categoria: « Concerti e Palazzi
Back to top