Logo RivistadelleNazioni2

Italian (IT)English (UK)

Altri eventi

anno 2013
Rivista delle Nazioni, è lieta di presentare:
Pasqua in 3D
ADV PASQUA IN 3D A4 750
 

l'evento è diviso in tre sezioni:

  • Foto e Video dall'Italia e dal Mondo
  • Il Presepe di Pasqua
  • I Maestri del Cioccolato

Il progetto celebra il periodo pasquale dal tema religioso della Passione e Resurrezione di Cristo a quello ameno della tradizione gastronomica.
L’aspetto religioso è proposto sia attraverso l’esposizione fotografica e con video delle più belle tradizioni pasquali dall'Italia e dal mondo, sia in modo tradizionale attraverso l’esposizione di opere artigiane, passando per la migliore tradizione culinaria del periodo, il cioccolato.

anno 2012

Athena Arte Eventi presenta:
Concerto d'Estate
banda militare 236

Martedì 26 giugno 2012 alle ore 18,00 nella splendida cornice di Piazza del Campidoglio in Roma in collaborazione con “La Ruota Internazionale” “Concerto d’Estate” il cui ricavato sarà devoluto interamente al Reparto Pediatrico di Chirurgia del Policlinico Umberto I.

anno 2011
Rivista delle Nazioni presenta:
Il Risorgimento nel racconto di Virginia Verasis Oldoini
Brochure Il Risorgimento nel racconto  12

Lo spettacolo è imperiato intorno alla figura di Virginia Veradis Oldoini nota come la Contessa di Castiglione, la donna che partecipò al fenomeno e alla azioni che portarono al Risorgimento italiano.
La sua spregiudicata e ammirata esistenza rivivrà nell'interpretazione dell'attrice Valentina Izumi e nell'eco di arie dei tre grandi operisti dell'Ottocento Verdi, Rossini e Bellini, tratte dall'Aida, dal Barbiere di Siviglia, dalla Traviata, dalla Norma, dai Puritani e dai Vespri Siciliani, interpretate dal soprano Nunzia Santodirocco accompagnata al pianoforte da Sabrina Troise per la regia di Imma Battista ed i testi di Daniela Grandi.
La struttura dello spettacolo è concepita al fine di celebrare l'Unità d'Italia sottolineeranno l'intero celebrativo.
Si vuole attraverso il racconto della vita della Contessa far rivivere al pubblico l'atmosfera di speranza e di intrighi all'interno della quale si è sviluppato il difficile intreccio che ha portato all'unità nazionale.
La Contessa parlerà dei rapporti intercorsi tra lei e gli altri protagonisti del Risorgimento in particolare il cugino Camillo Benso Conte di Cavour che la spingerà a recarsi a Parigi per stringere rapporti con l'Imperatore Napoleone III per convincerlo ad appoggiare il processo di unificazione italiana.
Proprio per questi rapporti con l'Imperatore di Francia si meritò il soprannome di "vulva d'oro del Risorgimento".
Le arie che verranno eseguite sono dei tre protagonisti della musica dell'800 ovvero Gioacchino Rossini, Vincenzo Bellini ed in particolar modo Giuseppe Verdi, autore preferito della Contessa di Castiglione che sarà anche presente a Parigi al primo incontro tra la Contessa e Napoleone III, e che probabilmente come amava dire la Contessa, si ispirò a lei nel comporre la celeberrima opera "la Traviata".

Rivista delle Nazioni presenta:
Concerto a sostegno della Fondazione Villa Maraini
Volantino concerto 4 agosto 2011 712

Se vuoi amarmi
Invito 30 giugno 395

Athena Arte Eventi presenta:
Broadway Broadway!
BB manifesto 2 ROMA 919

anno 2010
Rivista delle Nazioni presenta:
"Casa Schumann"
con la straordinaria partecipazione di Paola Gassman e Ugo Pagliai
Foto 2 348
Lo spettacolo, che si compone di elementi musicali e teatrali vuole evocare quelli che sono stati i momenti più intimi e profondi di questa unione riproponendo l'atmosfera che tra musica e incontri animò la casa degli Schumann. La drammaturgia prende spunto da alcune tra le più belle e appassionate lettere del diario familiare che i due musicisti condivisero fin dalla fine degli anni '30, e si snoda attraverso la lettura di stralci di queste lettere rivelando quanto forte sia stato il legame tra i due artisti, pur se avversato ostinatamente dal padre di Clara. Il progetto si propone in modo anche più incisivo grazie alla presenza in scena di Ugo Pagliai e Paola Gassman uniti nella vita e nell'arte come Robert e Clara e sui quali sarà modulata la parte narrativa. In scena anche la  pianista Imma Battista che eseguirà alcuni brani di Schumann, Wieck, Brahms, Mendelssohn che vennero composti nel periodo in cui fu redatto il diario, per ricreare le atmosfere del tempo e aggiungere pathos alla narrazione.

anno 2009
"Orrore e Mistero" - Il Corto Teatro
noir ok 767

Realizzato con il contributo dell'Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio"Performance teatrale e musicale dedicata ad Edgar Allan Poe, padre del racconto del mistero e della suspence, in occasione del bicentenario della sua nascita.
La perfomance è ispirata al suo racconto Il gatto nero.
Regia di Laura Jacobbi, con l'attore Nicola Trambusti e con i musicisti Marco Valabrega (violino), Sandro Pippa (rumorista).

 

"Prima la Musica poi le Parole" nell'ambito di "Roma in Scena"
realizzato con il contributo di Zetema
prima la musica poi le parole l 490

A. Salieri
opera buffa in forma scenica

Athena Arte Eventi presenta:
"La Francigena dà Spettacolo"
g rinascimentale l 296
Realizzato con il contributo dell'Assessorato Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio L.R. 19/06"

Athena Arte Eventi presenta:
"Il Noir si fa Teatro"
nicola trambusti 37 arturo tallini 271 sandro pippa 623
Performance teatrale musicale.
Regia di Imma Battista, con Nicola Trambusti (attore) e con i musicisti Arturo Tallini (chitarra), Sandro Pippa (percussioni).
Performance teatrale e musicale dedicata ad Edgar Allan Poe, padre del racconto del mistero e della suspence, in occasione del bicentenario della sua nascita. La perfomance è ispirata al suo racconto Il cuore rivelatore. Lo spettacolo è eseguito per la parte narrativa dal noto attore Nicola Trambusti e per la parte musicale dal chitarrista di fama internazionale Arturo Tallini e dal percussionista Sandro Pippa. L’adattamento del testo e la regia sono di Imma Battista. La trasposizione in forma teatrale del racconto, pubblicato nel 1845, dà vita al tormento di un uomo sopraffatto dal senso di colpa per aver ucciso un vecchio durante il sonno.

Altro in questa categoria: « Homepage Chi siamo »
Back to top