Logo RivistadelleNazioni2

Italian (IT)English (UK)

 Athena

L'Associazione Culturale "Athena Arte Eventi", costituita nel 1996, svolge la sua attività soprattutto quale promotrice e realizzatrice di iniziative a carattere culturale e spettacoli dal vivo.
Inoltre organizza, mostre d'arte, congressi, convegni, tavole rotonde, uffici stampa, conferenze stampa, visite guidate, ecc.

Tra le iniziative ricorrenti :
"Concerti e Palazzi" dal 1996 (in collaborazione con la Rivista delle Nazioni),
Laboratorio "Il Presepio come Gioco" nell'ambito dell'Esposizione Internazionale
"100 Presepi" (Roma) dal 2000, con la finalità di insegnare a bambini e ragazzi come sviluppare la propria fantasia e manualità costruendo personaggi del presepe.

"Grande Musica in Chiesa" dal 1997 (in collaborazione con la Rivista delle Nazioni)

Inoltre hanno riscosso grande successo le seguenti iniziative:

1. "Cortili e Concerti" musica nei cortili dei Palazzi storici di Roma dal '500 ad oggi (edizione estiva di "Concerti e Palazzi") realizzata per far conoscere alcune realtà del patrimonio storico/artistico della Capitale, poco conosciute, offrendo anche uno spettacolo musicale di buon livello gratuitamente, alla cittadinanza e ai turisti.
Alto Patronato Presidente della Repubblica
Patrocini: Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lazio, Provincia e Comune di Roma.
Periodo: mese di settembre.
Sedi: cortili di musei e palazzi storici dello stesso periodo delle musiche che vi si eseguono.
Concerti: concerti ognuno dedicato alle musiche di un secolo a partire dal '500 fino ai nostri giorni.
Artisti: orchestre sinfoniche e da camera, cori, ensemble e solisti vocali e strumentali, giovani ma già affermati in campo nazionale ed internazionale.
Svolgimento: visita guidata del palazzo e successivo ascolto del concerto, offerti gratuitamente.

2. "Musica in Scena" concerti in forma scenica.
Un omaggio al teatro e alla musica: da sempre non esiste teatro se non unito alla musica. La manifestazione è dedicata alle due arti che pur nelle loro dovute e necessarie mutazioni hanno da secoli contratto un felice connubio.
Patrocini: della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del Comune di Roma e dell'A.N.C.I.
Periodo: mese di ottobre.
Sede: varie.
Concerti: concerti in forma scenica realizzati:
"L'Uccellatrice", opera buffa del '700 di Niccolò Jommelli
"La Voix Humaine", tragedia lirica di F. Poulenc
"L'Opera da Tre Soldi" di Brecht e Weill
"La Serva Padrona" di G. B. Pergolesi

"Dal Ballo a Corte, all'Opera al Teatro d'Opera: Tre secoli di musica ai Musei Capitolini"
Una breve stagione che ha offerto tre preziose testimonianze dell'espressione musicale dal '600 fino al primo '900.
Patrocini: della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del Comune di Roma e dell'A.N.C.I.
Sede: Campidoglio.
Periodo: 21 e 28 dicembre 2002, 4 gennaio 2003.

"Natale sulla Via Francigena: L'organo veicolo di cultura" (in collaborazione con la Rivista delle Nazioni)
Concerti di musica sacra liberamente ispirati al viaggio di Sigerico a Roma.
Patrocini: Alto Patronato del Presidente della Repubblica e i Patrocini del Vicariato di Roma, del Senato, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del Comune di Roma e dell'A.N.C.I.
Periodo: dicembre 2009.
Sede: alcune tra le più tradizionali e pregevoli chiese del Lazio di località attraversate dalla Via Francigena nella regione Lazio secondo il diario del Vescovo Sigerico.

"La Francigena dà Spettacolo"
Alcuni spettacoli di alta qualità artistico/culturale, ad ingresso gratuito, in palazzi storici situati nelle località percorse dalla Via Francigena.
Periodo: ottobre 2009
Sede: alcuni tra i più bei palazzi del Lazio di località attraversate dalla Via Francigena.

Molti gli spettacoli prodotti in collaborazione con la Rivista delle Nazioni sia di prosa che musicali tra i quali ricordiamo:
•"Orrore e Mistero" e "Il Noir si fa Teatro" trasposizioni in forma teatrale e musicale di racconti dello scrittore Edgar Allan Poe in occasione del bicentenario della nascita;
•"Prima la Musica poi le Parole" opera buffa in un atto unico di A. Salieri eseguita con orchestra di strumenti d'epoca;
•"Cortesie e Bizzarrie d'Amore" spettacolo in costume di carattere rinascimentale con balli, canti e giocolerie;
•"Casa Schumann" spettacolo di musica e teatro realizzato in occasione del bicentenario della nascita del compositore Robert Schumann interpretato da Paola Gassman ed Ugo Pagliai;
•"Un Natale Particolare" monologo in un atto per voce recitante, orchestra e voci realizzato in occasione del bicentenario della nascita di Charles Dickens con testi di Imma Battista e musiche di Nicola Samale tratto da "Canto di Natale" di J. H. Dickens con la partecipazione degli attori Ugo Pagliai e Franco Castellano;
• "The Cady of Bagdad" opera buffa in un atto di T.Linley the Younger è stata eseguita in Italia in prima nazionale, con un mix tra canto e recitazione
• "La Contessa di Castiglione, il racconto di una donna del Risorgimento" lo spettacolo realizzato in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia ha ottenuto il logo ufficiale delle celebrazioni e racconta la nostra storia nazionale vista da una delle protagoniste femminili
•"I Talenti" saggio/spettacolo dei giovanissimi vincitori del Premio Nazionale delle Arti con il patrocinio ed in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Direzione Generale per l'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, 3 edizioni;
•"Omaggio a Sua Santità Benedetto XVI" concerto eseguito il 6 Gennaio 2013 nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva, una trascrizione di Nicola Samale per due pianoforti, organo, soprano, tenore, cori con musiche tratte dall'oratorio "Christnacht" di Hugo Wolf
• "Racconto di un Musico Principe – Gesualdo da Venosa 1566-1613" cantata per attore, voci e strumenti di Imma Battista con musiche di Gesualdo da Venosa e Nicola Samale; lo spettacolo ripropone la vita e le intriganti vicende del più importante compositore italiano che lo vide protagonista della scena musicale del '500 in occasione dei 400 anni dalla sua morte.
• "Le Donne di Wolfgang – personaggi ed interpreti in concerto" testi originali di Imma Battista musiche tratte dalla "trilogia mozartiana" ovvero Don Giovanni, Nozze di Figaro e Così fan Tutte. Lo spettatore viene trascinato alla scoperta dei personaggi femminili più celebri del maestro austriaco in una esilarante serie di accadimenti.

TRASPARENZA
Presidente: Stefano Spada / nessun compenso
Direttore Artistico: Imma Battista / nessun compenso

Back to top